Gli Impianti Zigomatici
“Mi hanno detto che non ho più osso e devo mettere la dentiera”
Quante volte ci è capitato di conoscere paziente rassegnati a dover portare una scomoda ed antiestetica dentiera perchè gli avevano diagnosticato una atrofia ossea che non gli avrebbe permesso l’ inserire dei classici impianti.
Effettivamente quando l’osso mascellare si riduce, non è possibile inserire i tradizionali impianti e in passato le sole alternative erano o rassegnarsi a portare la dentiera o sottoporsi ad un invasivo intervento d’ innesto osseo.
Questo tipo di procedimento, oltre ad essere invasivo, risulta molto lungo, dovendo attendere mesi prima di poter inserire gli impianti dopo l’innesto osseo.
Atrofia ossea: la soluzione sono gli Impianti Zigomatici
Gli impianti zigomatici sono una ottima soluzione per tutti quei pazienti con poco osso mascellare.
Questa tipologia di intervento ha il vantaggio di poter inserire degli impianti senza aggiunta o rigenerazione dell’ osso mascellare sfruttando l’osso zigomatico.
L’inserimento dei perni in titanio avviene esattamente come con i tradizionali impianti con la differenza che 2 degli impianti zigomatici sono inclinati. L’inclinazione si rende necessaria per avere una trazione rispetto agli altri impianti e rendere prima la protesi fissa provvisoria e poi quella definitiva perfettamente stabile nel tempo.
Di seguito alcune foto del Dr. Nicola Paoleschi e del suo staff impegnati in un intervento chirurgico per la riabilitazione dell’arcata superiore di un paziente con grave atrofia ossea utilizzando la tecnica degli impianti zigomatici.
Video intervista al Dr. Nicola Paoleschi sugli impianti Zigomatici