Gengivite e Parodontite cosa sono e come trattarle
Quante volte spazzolandoci i denti vediamo del sangue , oppure avvertiamo un fastidio alle gengive che risultano arrossate e gonfie?
Questi sintomi sono le prime avvisaglie di problemi gengivali che, se ignorati, possono aggravarsi e portare a patologie più importanti come gengivite e parodontite.
Che differenza c’è tra Gengivite e Parodontite?
La Gengivite e la Parodontite sono due patologie che colpiscono il Parodonto cioè Il tessuti che si trovano attorno al dente (gengive, osso alveolare, legamento parodontale, cemento radicolare) ed ha la funzione di sostenere il dente.
Sia la gengivite che la parodontite sono causate principalmente da batteri, ma mentre la gengivite è il primo stadio della malattia ed interessa solo la gengiva, la parodontite interessa tutto il paradonto.
La parodontite quindi può essere considerata il secondo stadio della malattia.
La gengivite se trattata tempestivamente può essere facilmente curata, ma se trascurata si trasforma in Parodontite con conseguente infiltrazione dei batteri al di sotto della gengiva.
Tale infezione provoca la formazione di sacche parodontali che, intaccando la radice del dente e l’osso, possono portare alla mobilità e la perdita dei denti.
Come trattare la gengivite e la Parodontite?
Se il paziente è affetto da gengivite o ha i sintomi di un primo stadio di parodontite può essere trattato con sedute di igiene dentali (ablazione del tartaro) sopra e sotto gengivale così da rimuovere la placca batterica e il tartaro accumulato.
Sarà poi importante la collaborazione del paziente che oltre ad eseguire periodiche sedute di igiene dentali fatte dal dentista, dovrà effettuare regolarmente a casa un corretta igiene dentale.